Dimagrire con l’agopuntura? Si può!
L’obesità ed il sovrappeso, pur non essendo delle problematiche tipicamente cinesi, possono essere comunque trattate secondo la Medicina Tradizionale Cinese con varie metodiche e con buoni risultati. Infatti l’agopuntura classica ad esempio contempla numerosi punti che hanno effetto diuretico e di mobilizzazione ed eliminazione dei liquidi interni ma anche delle masse, come appunto gli accumuli di grasso e di cellulite. Vi sono inoltre punti in grado di agire sulla funzione digistiva nel suo insieme per attivarla ed eventualmente migliorarne la capacità escretrice, punti che attivano il metabolismo aiutando il sistema endocrino nelle sue funzioni, punti che agiscono sull’ansia e le tensioni che spingono a mangiare di più o fuori pasto, e punti locali che possono sciogliere direttamente ma in tempi più lunghi gli accumuli di cellulite.
Anche l’auricoloagopuntura, che sempre si abbina all’agopuntura somatica, rappresenta un valido aiuto. Infatti esistono diversi studi sugli effetti dell’auricoloagopuntura in pazienti obesi e tali effetti sono: modificazione della sensazione di fame, comparsa precoce del senso di sazietà, riduzione degli episodi di attacco di fame con ricerca soprattutto di dolci, riduzione dell’ansia e di tutti gli effetti psicologici della restrizione dietetica (riduzione del tono dell’umore, irritabilità, ecc.) Sembra che nei pazienti che seguono una dieta si abbia una riduzione della serotonina intracerebrale; ciò causa un’alterazione dei meccanismi di controllo del senso della sazietà, da cui deriva l’insorgenza degli attacchi di fame diretti soprattutto verso i carboidrati (i dolci) e particolari cibi. Dagli studi emerge che la stimolazione agopunturale dell’orecchio vada ad agire proprio modulando la serotonina intracerebrale.
A tutto ciò si aggiunge la dietetica cinese, che pur avendo un’impostazione completamente diversa dalla nostra (non tiene conto delle calorie e del contenuto in grassi o zuccheri degli alimenti, ma solo degli effetti sull’equilibrio energetico dell’individuo) rappresenta un ulteriore supporto che perfettamente si integra con qualunque tipologia di dieta il paziente stia già seguendo, poichè permette di consigliare il gruppo di alimenti (tra quelli consentiti dal dietologo) che meglio si adatta al quadro energetico del paziente stesso.
Concludendo la Medicina Tradizionale Cinese fornisce, attraverso varie metodiche tutte naturali, un valido aiuto al paziente che vuole dimagrire, soprattutto se associato ad una dieta corretta e ad una opportuna attività fisica.