Perchè l’agopuntura?

La Medicina Tradizionale Cinese, e l’agopuntura in particolare, è stata utilizzata in Cina per millenni per il trattamento di tutte le malattie poiché le sue applicazioni sono molteplici e può essere applicata diffusamente; soprattutto non si tratta di metodiche “alternative” alla terapia occidentale, ma “complementari”. Ci sono infatti delle malattie per le quali la Medicina Tradizionale Cinese è più efficace di quella occidentale, ed altre in cui accade il contrario; spesso però con l’integrazione di entrambe si ottengono i migliori risultati, come ad esempio in caso di ipertensione, sindrome ansioso-depressiva, diabete, ma anche sclerosi multipla, tumori, ecc. Tale abbinamento consente di ottenere un migliore controllo dei sintomi o degli effetti collaterali dei farmaci (anche chemioterapici), o una riduzione del dosaggio farmacologico, o un rallentamento della progressione della malattia. Il tutto con un miglioramento della qualità della vita!

Le patologie che più spesso traggono beneficio dall’agopuntura sono:

  1. Malattie reumatiche ed articolari (artrite, artrosi, ernie discali, cervicalgia, rachialgia, dorso-lombo-sciatalgia, coxalgia, gonalgia, tendiniti, epicondiliti, periartrite scapolo-omerale, sindrome del tunnel carpale, osteoporosi, distorsioni e stiramenti)
  2. Patologie neurologiche (cefalea, emicrania, vertigini e acufeni, nevralgie trigeminali, facciali e intercostali, paresi e paralisi da ictus cerebro-vascolare, paralisi facciale “a frigore”)
  3. Patologie respiratorie (riniti anche allergiche, sinusiti, patologie da raffreddamento, bronchiti, asma, otiti, faringiti, tonsilliti)
  4. Patologie gastroenteriche (iper- e ipo-salivazione, gastriti, duodeniti, stipsi e diarrea, colon irritabile, rettocolite ulcerosa, gastroptosi, colecistopatie, insufficienza epatica, spasmi esofagei e cardiali, reflusso gastroesofageo, singhiozzo, turbe digestive, nausea e vomito anche da intervento, da gravidanza, da chemioterapia)
  5. Patologie dermatologiche (orticaria, eczema, prurito, neurodermiti, psoriasi, verruche, acne, herpes zoster, dermatiti in genere)
  6. Patologie cardiovascolari (ipertensione, turbe funzionali del ritmo, turbe del circolo periferico, malattia di Raynaud)
  7. Patologie urogenitali (cistiti, uretriti, prostatiti, ipertrofia prostatica, enuresi, infiammazioni croniche pelviche, ptosi uterina, fibromatosi uterina, sindrome climaterica e menopausale, turbe del ciclo mestruale, amenorrea, sindrome premestruale, dismenorrea, leucorrea, mastiti, malposizione fetale, sterilità sia maschile che femminile, impotenza, eiaculazione precoce)
  8. Patologie oculari (congiuntiviti, cataratta, glaucoma, retinopatie, atrofia del nervo ottico, miopia, orzaiolo)
  9. Disturbi della sfera psico-emotiva (sindrome ansioso-depressiva, insonnia, palpitazioni, iperidrosi)
  10. Prevenzione delle malattie reumatiche e delle malattie respiratorie, stati di esaurimento psico-fisico, astenia, obesità.
  11. Agopuntura come terapia antifumo
  12. Agopuntura estetica: è di recente applicazione l’utilizzo dell’agopuntura nel trattamento delle rughe, dell’alopecia, della cellulite e dell’obesità; per questi ultimi 2 problemi l’agopuntura rappresenta un valido aiuto nel controllo della fame nervosa e degli attacchi di fame durante le diete, per cui controllo del peso corporeo, favorisce la eliminazione dei liquidi in eccesso, scioglie lentamente gli accumuli adiposi, regola il metabolismo, riduce l’ansia e favorisce la circolazione sanguigna ed energetica, migliorando la tonicità cutanea e muscolare.

Non rientrano nel campo di applicazione dell’agopuntura tutte le patologie infettive e quelle di pertinenza chirurgica.

 
Condividi su Facebook